Come scegliere il luogo in cui si terrà il matrimonio

La proposta di matrimonio è stata un vero sogno a occhi aperti, e ora non vedete l’ora che arrivi il grande giorno. Presto,  però, una domanda comincia a risuonare sempre più insistente ‒ in che luogo si terrà il matrimonio? Sebbene possa sembrare un problema insormontabile e la paura di restare delusi possa essere tanta, con il giusto professionista al vostro fianco potrete vivere la scelta della location in modo tranquillo e rilassato, dalla fase dell’esplorazione fino al perfezionamento di quella che avrà fatto breccia nel vostro cuore.
Ecco, intanto, una piccola guida per voi sposi, così che possiate iniziare a individuare la location che fa per voi.

Location per piccoli matrimoni

Se nei vostri sogni non figurano grandi feste sfarzose con centinaia di invitati, ma, al contrario, un matrimonio intimo con pochi cari, o magari persino un elopement, potete imboccare due strade diverse ‒ dipende tutto dal budget a disposizione. Da un lato, potete scegliere una location tutta da personalizzare con i dettagli che sentite vostri, per ricreare al suo interno un’atmosfera che sa di casa. In questo modo, i vostri cari si sentiranno come accolti nel vostro nido d’amore, dove le formalità più rigide lasciano spazio al divertimento spontaneo e all’amore sincero. Dall’altra parte, un matrimonio con pochi invitati potrebbe essere un’opportunità preziosa per vivere la fiaba che avete sempre sognato: risparmiando sugli invitati, potrete puntare a una location da sogno come un castello fiabesco o una romantica villa sul lago, dove eleganza e raffinatezza regnano sovrani.

Strutture per matrimoni con più invitati

Gestire un matrimonio con tanti invitati richiede certamente maggiore impegno e attenzione, oltre che una location che può ospitare un alto numero di persone e un catering in grado di gestirle. Un elemento imprescindibile è, sicuramente, la presenza di ampi spazi. Una grande villa in campagna o un’antica masseria, all’interno della quale affittare anche per qualche notte alcune camere da letto, è l’ideale. Queste ville, in genere, dispongono anche di ampi spazi all’aperto che in estate possono ospitare la disposizione di tavoli o l’offerta del buffet, permettendo agli invitati di spostarsi in tutta libertà. Da evitare, invece, sono alcune location all’interno dei centri abitati, le quali solitamente non offrono la stessa opportunità agli ospiti.