Celebrare il matrimonio all’aperto è il sogno di molti sposi. Non di rado accade, infatti, che una coppia si rivolga alla wedding planner scelta con una visione – scambiarsi le promesse immersi nel verde, magari al tramonto, nel momento in cui la luce del sole si riflette sull’acqua e colpisce dolcemente la scena. Se anche per voi si tratta di un sogno nel cassetto, allora non vi resterà che esplorare alcune delle possibilità che un matrimonio all’aperto può offrire.
Per prima cosa, sarà essenziale scegliere con cura non solo il mese dell’anno in cui convolerete a nozze, ma anche la location perfetta. Sebbene i mesi estivi possano sembrare l’ideale per un matrimonio all’aperto, in alcuni casi potrebbe trattarsi della soluzione meno indicata. In alcune località, infatti, i mesi di luglio o agosto potrebbero portare con sé troppo caldo, tanto da creare una situazione spiacevole per voi e per i vostri invitati. Questo problema potrebbe non presentarsi, invece, se deciderete di sposarvi in una zona di montagna, dove il clima resta più mite anche in estate. In tal caso, avrete la possibilità di essere più flessibili con la data, selezionando, dei mesi compresi fra giugno e ottobre, quello che più preferite.
Una volta scelto il mese, ecco che arriva una delle domande che mettono più ansia, ma anche più emozione – dove ci sposiamo? Un evento all’aperto potrebbe prendere vita in tanti luoghi diversi, uno più fiabesco dell’altro: ad ospitare il vostro matrimonio potrebbero essere il giardino di una masseria in montagna, la riva sabbiosa di un esclusivo lago sul confine italo-svizzero o il parco secolare di una villa storica, per un romantico matrimonio in giardino. Gli scenari ai quali è possibile dare vita sono tantissimi – dipende tutto dallo stile che avrete scelto. Il vostro potrebbe essere un matrimonio boho-chic, perfetto per l’autunno, quando i fiori secchi possono essere usati per creare una atmosfera da favola in cui piume di pampas e tessuti in lino regnano; oppure potreste desiderare un matrimonio più esuberante, con composizioni floreali di molteplici colori e archi floreali che lasciano senza fiato; o, ancora, nei vostri sogni potrebbe esserci un matrimonio elegante e raffinato, dove ogni dettaglio si tinge di sfumature delicate e migliaia di fiori bianchi ricoprono i tavoli e le sedute. Una cosa è certa: qualunque sia lo stile scelto, l’equilibrio della natura diventerà fonte d’ispirazione, gli spazi all’aperto si riempiranno di miriadi di luci e il colore verde diventerà una presenza essenziale nella palette.